Dall’amore per la cucina alla stella Michelin: tutto quello che c’è da sapere sullo chef di Dinner Club Vitantonio Lombardo.
Vitantonio Lombardo è uno degli chef più famosi di Matera e grazie al suo ristorante ha guadagnato una stella Michelin a pochi mesi dalla sua apertura. Scopriamo cosa c’è da sapere sul celebre chef e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità legate al mondo della sua cucina!
Chi è Vitantonio Lombardo: la biografia e la carriera
Classe 1979, Vitantonio Lombardo è nato a Savoia di Lucania, in Basilicata, ed è proprietario del Vitantonio Lombardo Ristorante.
Nel corso della sua carriera nel mondo della cucina ha avuto come maestri alcuni dei nomi più celebri della gastronomia italiana: tra questi Paolo Teverini, Gianfranco Vissani e Fabio Barbaglini. Nel 2011 la gestione del suo primo ristorante, la Locanda Severino di Caggiano, gli è valsa la stella Michelin, riconfermata nel 2017 (anno della sua chiusura). Nel 2018 ha aperto a Matera il ristorante che porta il suo nome, con cui ha di nuovo riconfermato la stella Michelin.
Vitantonio Lombardo: la vita privata
Per quanto riguarda la sua vita privata lo chef è piuttosto riservato ma, a giudicare dalle sue foto sui social, sembra che sia sposato (nei suoi scatti su Instagram è solito infatti indossare la fede al dito).
Vitantonio Lombardo: le curiosità
– Al suo amico chef Davide Scabin ha dedicato la sua Pizza in Black.
– Ha dichiarato che il suo amore per il cibo gli sarebbe stato trasmesso dalla madre e dalla nonna, che lui considererebbe le sue prime maestre.
– È molto legato a Matera ed è per questo che ha deciso di aprire lì, nella sua terra natale, il suo ristorante (costruito all’interno di una grotta).
– Ha dedicato la stella Michelin alla famiglia, allo staff del suo ristorante e al suo amico Frank Rizzuti, primo chef stellato lucano scomparso pochi mesi dopo l’assegnazione.
– Francesca Barra e Claudio Santamaria sono stati tra gli avventori del suo ristorante.
Fonte Foto: https://www.instagram.com/vitantoniolombardoristorante/?hl=it